Fare Content Marketing vuol dire creare e condividere contenuti per instaurare solide relazioni con i propri clienti e, soprattutto, per acquisirne di nuovi.
È molto diverso dalla pubblicità vecchio stile.
Anche quella è un “contenuto”, ma è un contenuto simile ad un venditore di aspirapolvere che suona il citofono mentre ti stai guardando un film il sabato pomeriggio.
Il Content Marketing invece, è più simile a quel signore che condivide la tua stessa passione per la pesca con cui, quando lo incontri al fiume, passeresti ore a parlare di lenze e mulinelli.
In pratica, vuol dire condividere articoli, approfondimenti o video che interessino veramente il vostro target, non per vendergli direttamente qualcosa ma per informarlo e crearci un rapporto più stabile e duraturo.
Racconta la tua visione del mondo, i valori in cui credi e cosa speri di ottenere con il tuo lavoro. I tuoi clienti saranno più motivati a comprare da chi è guidato da un ideale.
Se spieghi i pericoli di avere polvere in casa, sarà più facile vendere aspirapolvere. Se comunichi i vantaggi di avere un corpo sano, sarà più facile vendere abbonamenti in palestra. E via dicendo.
Il Content Marketing ti aiuta a comunicare tutto il mondo intorno al quale il tuo prodotto gravita.
Se vendi scarpe da trekking, prova a far appassionare le persone alle passeggiate in montagna: è nei tuoi interessi.
Un dialogo più genuino con i tuoi clienti ti aiuterà a fidelizzarli e creare una community intorno al brand. E clienti affezionati diventano ambasciatori che ti aiutano a diffondere i tuoi messaggi.
La profilazione della clientela e la raccolta di nuovi contatti che si ottiene tramite il Content Marketing, è il vantaggio più concreto di questa attività, e sarà manna dal cielo per le vostre attività di vendita.