5 BUONI MOTIVI

PER FARE CONTENT MARKETING

Fare Content Marketing vuol dire creare e condividere contenuti per instaurare solide relazioni con i propri clienti e, soprattutto, per acquisirne di nuovi.

È molto diverso dalla pubblicità vecchio stile.

Anche quella è un “contenuto”, ma è un contenuto simile ad un venditore di aspirapolvere che suona il citofono mentre ti stai guardando un film il sabato pomeriggio.

Il Content Marketing invece, è più simile a quel signore che condivide la tua stessa passione per la pesca con cui, quando lo incontri al fiume, passeresti ore a parlare di lenze e mulinelli.

In pratica, vuol dire condividere articoli, approfondimenti o video che interessino veramente il vostro target, non per vendergli direttamente qualcosa ma per informarlo e crearci un rapporto più stabile e duraturo.

E perché mai fare questa cosa?

E perché fare questa cosa?

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Perché ti dà lo spazio e il tempo per comunicare la tua visione.

Racconta la tua visione del mondo, i valori in cui credi e cosa speri di ottenere con il tuo lavoro. I tuoi clienti saranno più motivati a comprare da chi è guidato da un ideale.

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Perché ti permette di avere una comunicazione più esaustiva ed efficace.

Se spieghi i pericoli di avere polvere in casa, sarà più facile vendere aspirapolvere. Se comunichi i vantaggi di avere un corpo sano, sarà più facile vendere abbonamenti in palestra. E via dicendo.

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Perché se cresce il tuo settore, cresci anche tu.

Il Content Marketing ti aiuta a comunicare tutto il mondo intorno al quale il tuo prodotto gravita.
Se vendi scarpe da trekking, prova a far appassionare le persone alle passeggiate in montagna: è nei tuoi interessi.

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Perché ti aiuta a trasformare i tuoi clienti in ambassador.

Un dialogo più genuino con i tuoi clienti ti aiuterà a fidelizzarli e creare una community intorno al brand. E clienti affezionati diventano ambasciatori che ti aiutano a diffondere i tuoi messaggi.

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Perché i dati raccolti online ti aiutano a conoscere meglio i clienti.

La profilazione della clientela e la raccolta di nuovi contatti che si ottiene tramite il Content Marketing, è il vantaggio più concreto di questa attività, e sarà manna dal cielo per le vostre attività di vendita.

E come farlo?

E come farlo?

In 5 passi:
01. Fissa degli obiettivi, definisci con precisione cosa vuoi ottenere e prendi la mira.
02. Studia il target a cui vuoi parlare: bisogna essere sicuri di piacere a loro.
03. Scegli i canali: ogni media ha le sue regole ed è fondamentale rispettarle.
04. Individua i contenuti, scegli di cosa parlare e raccogli le informazioni.
05. Stendi un calendario editoriale e inizia a condividere.